La proposta della casa coronata nella “fascia di mezzo”

Entrare nel mondo Rolex è il sogno della quasi totalità degli appassionati di Orologeria, e certamente di tutti i collezionisti.

A catalogo della maison ginevrina troviamo interessante descrivere una delle proposte entry-level nell’Oyster Perpetual 31, che occupa un settore particolarmente difficile sotto l’aspetto della misura della cassa.

Attorno ai 3 cm. di diametro, e qui parliamo di solo un millimetro in più, si trovano quegli orologi dalla misura generosa, ma attualissima per signora, ma sicuramente inferiori allo standard maschile. Si colloca dunque nell’ambito dell’accezione di unisex.

Siamo insomma in quel perimetro in cui prevale assolutamente il gusto personale.

Sta di fatto che Oyster Perpetual 31 ref. 277200 è uno dei segnatempo che maggiormente attraggono attenzione e gradimento del pubblico, nonostante le dimensioni “difficili”.

In altri ambiti potremmo parlare di misure “da ragazzo”, ma trattandosi di uno dei marchi più prestigiosi del panorama orologiero, questa definizione risulta inadeguata.

La prima considerazione da fare riguarda la scelta a disposizione tra il numero veramente elevato di varianti nel colore del quadrante.

Troviamo declinazioni che raramente fanno parte delle proposte cromatiche di Rolex, come il giallo, il rosa candy, verde, turchese, rosso corallo. Senza citare ovviamente i colori più frequenti proposti dalla maison in altri modelli come il nero e il silver.

Caratteristiche

Rolex Oyster Perpetual 31 si presenta con un’immagine elegante, sobria e classica, nella sua carrure monoblocco a lunetta liscia bombata.

Fondello e corona adottano il sistema brevettato Twinlock a vite, che garantisce un’impermeabilità a 10 atmosfere.

Il vetro è ovviamente in zaffiro antigraffio e antiriflesso. Indici e lancette sfoggiano la luminescenza Chromalight.

L’anima di Rolex Oyster Perpetual 31 è il calibro automatico 2232 che vanta la certificazione di “Cronometro superlativo”, ovvero COSC più certificazione a movimento incassato.

Il bilanciere monta una spirale Syloxi in silicio, che come sappiamo ha una geometria brevettata. L’antiurto è Paraflex, mentre il rotore è Perpetual per assicurare una riserva di carica di 55 ore.

Rolex Oyster Perpetual 31 offre il massimo comfort con un bracciale Oyster costruito in acciaio Oystersteel col fermaglio dedicato Oysterclasp e prolunga rapida Easylink.

Si tratta di un orologio che invade strategicamente il campo commerciale degli orologi di alta fascia, attualmente affollato anche da aspirazioni di marchi rampanti.

Una scelta dunque che parte come alternativa, ma diviene l’espressione di un’interpretazione classica del gusto.

Il prezzo di listino è di €. 4.900,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.