Versione di 40 mm. della iconica collezione della maison coronata

Anche se la tradizione “urla” 36 mm. Rolex presenta un Explorer dalle dimensioni decisamente più attuali, che superano di 1 mm. anche le successive evoluzioni.

I 4 mm. di differenza testimoniano non solo una scelta estetica, ma anche la volontà di Rolex di adeguarsi al trend del gusto.

Explorer nacque nel 1953 per “segnare il territorio” da parte della maison ginevrina nell’ambito delle esperienze estreme. Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay durante il loro vittorioso assalto all’Everest, nel 1953, fornirono preziose indicazioni a Rolex.

La linea si ispirava infatti alle grandi esplorazioni polari e nell’universo dell’alpinismo. Al polso di

Oggi questo nuovo segnatempo presenta tutte le innovazioni che Rolex ha introdotto per mantenersi ai vertici dell’offerta tecnologica.

La cassa, realizzata nel materiale brevettato Oystersteel, si presenta esteticamente all’interno dello stretto canone della tradizione Explorer, con le dovute proporzioni, la tipica lunetta lucida e uno spessore contenuto in mm. 11,6. La carrure è satinata con finiture lucide.

Interessante, come sempre relativamente a questo prestigioso marchio, è l’aspetto tecnico.

Il movimento adottato è il calibro automatico 3230 certificato COSC, a carica bidirezionale, che sfoggia lo scappamento Chronergy con forcella e ruota di scappamento paramagnetiche. I rubini sono 31.

La riserva di carica raggiunge le 70 ore e la precisione è calcolata in +/- 2′ al giorno.

Il bilanciere a inerzia variabile monta una spirale paramagnetica blu Parachrom. La regolazione avviene attraverso 4 dadi Microstella in oro, mentre la robustezza è garantita da ammortizzatori Paraflex. Le alternanze orarie sono 28.800.

Rolex Explorer 40, più formalmente indicato con la referenza 224270, è dotato di corona Twinlock, che in abbinamento al fondello ermetico a vite garantisce una impermeabilità fino a 100 m. in assetto statico.

Il quadrante, laccato nero e con numeri arabi in corrispondenza di ore 6, 9 e 12, ha indici e lancette applicati in oro bianco 18 carati con riempimento di Chromalight.

Un ultima menzione merita il bracciale (ansa 21 mm.) che è molto confortevole, del tipo Oyster a tre maglie, con la possibilità di usufruire della comodità del sistema brevettato Easylink per aggiustamenti in autonomia fino a 5 mm.

Questo segnatempo è a catalogo Rolex al prezzo di listino di €. 7.650,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.